MATERIALI E MANUTENZIONE
Arketicom esegue attente ricerche sui materiali per assicurarsi sempre la massima resistenza nel tempo di ogni prodotto. Dalle fibre tecniche agli schiumati flessibili tutti i materiali scelti devono essere in grado di resistere all’aggressione della luce e della salsedine. I materiali utilizzati da Arketicom hanno eccellenti prestazioni senza però rinunciare all'aspetto estetico. Ogni prodotto, dalle poltrone ai cuscini, dai complementi agli accessori è il risultato di un'attenta selezione di materiali per garantirne l'assoluta qualità. Di seguito sono elencate le schede tecniche dei materiali ed i consigli sulla manutenzione.
RIEMPITIVIÂ
FAST DRY FOAM
Il FAST DRY FOAM è una innovitiva tecnologia di poliuretani con reticolazione Hidro-Blast. La schiuma a cellule aperte Fast Dry non trattiene l'acqua, permettendole di attraversarla. Il risultato è una rapida asciugatura. Trattandosi di uno schiumato a cellule aperte si ottiene cosi un drenaggio ottimale che favorisce la circolazione dell'aria. Il Fast Dry è una schiuma tecnica specificatamente studiata per applicazioni outdoor. Le sue caratteristiche quindi la rendono antimicrobica, impedendo la crescita di muffe e funghi. L'utilizzo della schiuma Fast Dry è l'alternativa ideale agli imbottiti da esterno, nel caso sia necessario un prodotto di facile utilizzo, minima manutenzione e lunga durata.
Il Flex Foam è un Innovativo riempitivo di mousse espansa in cubi di regolare e calibrata schiuma. La nuovissima imbottitura è più stabile rispetto al polistirene in perle pur conservando le caratteristiche di galleggiamento. Fresca anche di estate, perche a bassissimo indice di conducibilità termica possiede caratteristiche di impermeabilità e risposta elastica. Non collassa (quindi non vi è necessita di successivi riempimenti) e garantisce una rapida evaporazione. Non trattiene sporco ne polveri ed è completamente inerte (0% cloro)
POLISTIRENE IN PERLE
Micro perle di polistirene espanso vergine a cella chiusa e granulometria costante (diametro 5/6 mm ) perfettamente sferiche, atossiche, inassorbenti, imputrescibili, esenti da cloro fluoro carburi (CFC, HCFC e HFC) e prive di valori nutritivi in grado di sostenere la crescita di funghi e batteri. Il polistirene è più leggero rispetto al Flex Foam ma con il passare del tempo tende a ridurre il suo volume rendendo necessario il refill dell'imbottitura. E' un riempitivo galleggiante e non trattiene sporco e olii.
Miscela di espansi ottenuta dal recupero del water-foam e del poliuretano super elastico utilizzato nella produzione di materassi e guanciali. Estremamente soffice e confortevole risulta il riempitivo ideale in ambienti chiusi e aperti (ma protetti) come patii, terrazzi o pergolati. Il confort di seduta è elastico anche se privo di portanza per cui non è adatto al riempimento di poltrone. Risulta invece il riempitivo ideale per le imbottiture di cuscinerie.
POLIETILENE RETICOLATO
Il Polietilene reticolato a cellulla chiusa è un polimero con qualità peculiari. E' imputrescibile, a bassissimo assorbimento igroscopico, leggero e con alta resistenza all’invecchiamento e all' inerzia chimica. Ottenuto per estrusione, viene successivamente lavorato nel per divenire l'imbottitura ideale per materassini e arredi galleggianti.
3D FILL
L'imbottitura in 3D fill unisce le caratteristiche delle fibre sintetiche tecnologicamente piu performanti. Una combinazione impareggiabile di elasticità, distribuzione della pressione e ventilazione. Il 3D fill ti offre il massimo livello di comfort, la scelta più duratura per un uso professionale e la combinazione più igienica di imbottitura. Il 3D fill è ipoallergenico, privo di polvere, contaminanti e completamente atossico. L'umidità e l'aria fluiscono liberamente attraverso gli strati aperti delle imbottiture creando il miglior clima per rilassarsi e stare comodi. Come una fresca brezza in una calda estate, il movimento orizzontale dell'aria unitamente al movimento naturale del corpo regalerà il microclima più confortevole, che porta alle condizioni più riposanti e rilassanti. il 3D fill è straordinariamente durevole: abbiamo testato e misurato una perdita di spessore massima del 5% su oltre 60.000 compressioni da 140 kg sul materiale. Se si tratta di ventilazione, resilienza, flessibilità e durata, l'imbottitura in 3d fill non ha rivali.
TESSUTI
COLLEZIONE PONZA
idrorepellente
uniti e falsi uniti
Outdoor fabric collection
COLLEZIONE FAVIGNANA
drenante
uniti e falsi uniti
Outdoor fabric collection
COLLEZIONE GIGLIO
impermeabile
uniti e falsi uniti
Outdoor fabric collection
COLLEZIONE ISCHIA
impermeabile
uniti e falsi uniti
Outdoor fabric collection
COLLEZIONE BURANO
idrorepellente
geometrici e fantasie
Outdoor fabric collection
COLLEZIONE MURANO
idrorepellente